I DOCUMENTI DEL FESTIVAL
Carta programmatica della prima edizione 2017
“Mai l’economia è stata così centrale nella vita sociale, familiare, individuale come nell’attuale fase della civiltà. Parafrasando Karl Polanyi, è l’intera società ad essere incorporata nel meccanismo della sua stessa economia (embeddedness), trasformandosi in società di mercato…” (leggi tutto)
Il futuro che sogniamo
“Un gruppo di persone le cui vie si sono più volte intrecciate nella ricerca condivisa del bene comune, anche se partiti da luoghi differenti, ha sentito il bisogno di condividere più a fondo aspirazioni e preoccupazioni. La constatazione che la ricerca interiore era significativa per tutti, anche se con sensibilità differenti, ma era altrettanto significativo il desiderio di servire l’umanità e anche la natura tutta, ci ha spinti a ricercare un sogno condiviso. Crediamo ancora, e sempre crederemo, che uno sguardo profetico non allontana dalla realtà, ma semmai avvicina realtà migliori, più elevate, più umane…” (leggi tutto)
La carta dei valori
“Questa carta si pone come mappa di obiettivi e di valori condivisi tra i soggetti promotori del festival. Aperta ai futuri aderenti, ha come scopo la costruzione di una rete di collaborazione unita da obiettivi comuni…” (leggi tutto)